Caffeina è alla ricerca di una figura di Analytics and CRO Specialist con una forte passione per la misurazione e il tracking. Il ruolo è cruciale per garantire che ogni decisione di business sia supportata da dati precisi e affidabili. Collaborerai in modo intensivo con i team Media e SEO per trasformare i dati in insight di crescita tangibili.
Nota
In Caffeina crediamo che la diversità sia la scintilla che accende le idee migliori. Per questo offriamo un ambiente di lavoro estremamente inclusivo e valutiamo ogni candidatura in base a competenze e potenziale, senza alcuna discriminazione di età, genere, identità, orientamento sessuale, disabilità, provenienza, cultura o altri fattori protetti dalla legge.
Tutte le candidature per Analytics and CRO Specialist sono valutate singolarmente. Utilizziamo uno strumento per la gestione del processo di selezione e comunicare con i candidati. A volte, purtroppo, le risposte sono filtrate come Spam: ricordati di controllarne la cartella.
Progetti la struttura del tracciamento Web e App e la relativa documentazione (Tracking Brief), supportando i team di sviluppo nell’implementazione e nel debugging.
Imposti tracciamenti con Google Tag Manager (Web & Server-Side) e Google Analytics 4 (GA4).
Gestisci Consent Mode v2 e le policy di tracciamento attraverso le principali CMP (es. Cookiebot, iubenda, OneTrust), assicurando la compliance e la Cookieless Readiness.
Supporti l’App tracking (Firebase/GA4, SDK, deep link) e l’attribuzione di base.
Collabori ogni giorno con le unit Media, Product, Tech, Design e SEO.
Conduci attività di CRO: analisi quantitative/qualitative (individuazione pain point), definizione di ipotesi e supporto per A/B/n test.
Utilizzi i dati per collaborare con il team SEO nell’analisi delle performance e con il team Media per l’ottimizzazione quotidiana.
3+ anni di esperienza diretta in Digital Analytics e/o Conversion Rate Optimization (CRO).
Ottima conoscenza di GA4 e dell'ecosistema Google Marketing Platform.
Ottima conoscenza di GTM e sGTM (Server-Side GTM).
Buona conoscenza di strumenti di data visualization come Looker Studio e di analisi dati (Google Sheets/Excel).
Conoscenze base di Web Marketing (SEO/SEM) e attitudine alla collaborazione con i team SEO/Paid.
Ottimo livello di inglese
Esperienza con l'implementazione di Server-Side per Enhanced/Advanced Conversions e mapping GA4/Ads.
Esperienza con Meta/Facebook CAPI e altre API di conversione.
Conoscenza di tool A/B testing come VWO, Optimizely, Convert (o sistemi di feature flag).
Esperienza con Adobe Analytics, Mixpanel, AppsFlyer, Adjust.
Familiarità con Google Cloud Platform, BigQuery, SQL base e linguaggi di scripting (es. Python) per l'analisi dei dati.
Competenze di data storytelling e utilizzo di Keynote/PowerPoint per comunicare insight complessi in modo efficace.
Passione per il mondo digital analytics e proattività nel monitorare i cambiamenti normativi e tecnologici (Cookieless Readiness).
Forte attitudine al problem solving, rigore sul dato e orientamento a generare impatto sul business.
Capacità di comunicare chiaramente concetti tecnici a team diversi (Dev, Media, SEO).
RAL commisurata all’esperienza.
Buoni pasto Satispay
Supporto psicologico e nutrizionale Serenis
Pacchetto Welfare trasversale
Postazione ed attrezzatura Apple
Formazione ed eventi offerti da Caffeina
Coffee & water 24/7.