Analytics and CRO Specialist

  • 43125, Parma, Italia
  • Media

Caffeina è alla ricerca di una figura di Analytics and CRO Specialist con una forte passione per la misurazione e il tracking. Il ruolo è cruciale per garantire che ogni decisione di business sia supportata da dati precisi e affidabili. Collaborerai in modo intensivo con i team Media e SEO per trasformare i dati in insight di crescita tangibili.

Nota

In Caffeina crediamo che la diversità sia la scintilla che accende le idee migliori. Per questo offriamo un ambiente di lavoro estremamente inclusivo e valutiamo ogni candidatura in base a competenze e potenziale, senza alcuna discriminazione di età, genere, identità, orientamento sessuale, disabilità, provenienza, cultura o altri fattori protetti dalla legge.

Tutte le candidature per Analytics and CRO Specialist sono valutate singolarmente. Utilizziamo uno strumento per la gestione del processo di selezione e comunicare con i candidati. A volte, purtroppo, le risposte sono filtrate come Spam: ricordati di controllarne la cartella.

Your responsibilities

  • Progetti la struttura del tracciamento Web e App e la relativa documentazione (Tracking Brief), supportando i team di sviluppo nell’implementazione e nel debugging.

  • Imposti tracciamenti con Google Tag Manager (Web & Server-Side) e Google Analytics 4 (GA4).

  • Gestisci Consent Mode v2 e le policy di tracciamento attraverso le principali CMP (es. Cookiebot, iubenda, OneTrust), assicurando la compliance e la Cookieless Readiness.

  • Supporti l’App tracking (Firebase/GA4, SDK, deep link) e l’attribuzione di base.

  • Collabori ogni giorno con le unit Media, Product, Tech, Design e SEO.

  • Conduci attività di CRO: analisi quantitative/qualitative (individuazione pain point), definizione di ipotesi e supporto per A/B/n test.

  • Utilizzi i dati per collaborare con il team SEO nell’analisi delle performance e con il team Media per l’ottimizzazione quotidiana.

Who you are

  • 3+ anni di esperienza diretta in Digital Analytics e/o Conversion Rate Optimization (CRO).

  • Ottima conoscenza di GA4 e dell'ecosistema Google Marketing Platform.

  • Ottima conoscenza di GTM e sGTM (Server-Side GTM).

  • Buona conoscenza di strumenti di data visualization come Looker Studio e di analisi dati (Google Sheets/Excel).

  • Conoscenze base di Web Marketing (SEO/SEM) e attitudine alla collaborazione con i team SEO/Paid.

  • Ottimo livello di inglese

Nice to have

  • Esperienza con l'implementazione di Server-Side per Enhanced/Advanced Conversions e mapping GA4/Ads.

  • Esperienza con Meta/Facebook CAPI e altre API di conversione.

  • Conoscenza di tool A/B testing come VWO, Optimizely, Convert (o sistemi di feature flag).

  • Esperienza con Adobe Analytics, Mixpanel, AppsFlyer, Adjust.

  • Familiarità con Google Cloud Platform, BigQuery, SQL base e linguaggi di scripting (es. Python) per l'analisi dei dati.

  • Competenze di data storytelling e utilizzo di Keynote/PowerPoint per comunicare insight complessi in modo efficace.

  • Passione per il mondo digital analytics e proattività nel monitorare i cambiamenti normativi e tecnologici (Cookieless Readiness).

  • Forte attitudine al problem solving, rigore sul dato e orientamento a generare impatto sul business.

  • Capacità di comunicare chiaramente concetti tecnici a team diversi (Dev, Media, SEO).


What we offer

  • RAL commisurata all’esperienza.

  • Buoni pasto Satispay

  • Supporto psicologico e nutrizionale Serenis

  • Pacchetto Welfare trasversale

  • Postazione ed attrezzatura Apple

  • Formazione ed eventi offerti da Caffeina

  • Coffee & water 24/7.